Cibi tossici per i nostri pelosi

Fido fa parte della famiglia ed è nostro dovere prestare attenzione alla sua alimentazione. Alcuni alimenti di cui ci nutriamo noi umani sono altamente dannosi per i nostri 4 zampe e possono addirittura causare problemi di salute. Vediamo insieme quali cibi dobbiamo assolutamente evitare di dare al nostro cane:
-cioccolato: è veleno per Fido, poichè contiene teobromina, una sostanza che il cane metabolizza molto lentamente e che può risultare fortemente tossica con danni al cuore, ai polmoni, ai reni e al sistema nervoso centrale.
-ossa cotte: specie le ossa lunghe di piccoli animali come pollo e coniglio, possibili cause di perforazioni gastriche o intestinali.
-sale e snack salati: un quantitativo eccessivo di sale può scatenare attacchi epilettici in grado di causare il coma e la morte. I cibi salati sono un vero e proprio pericolo se il cane non ha acqua da bere a propria disposizione.
-dolci e zuccheri: possono causare problemi ai denti, il sopraggiungere del diabete e obesità. I dolci venduti come senza zucchero, che contengono però xilitolo, potrebbero causare danni al fegato con conseguenze anche gravi.
-noci: possono causare ostruzioni intestinali e convulsioni. I sintomi manifestati sono debolezza, soprattutto a carico degli arti posteriori, depressione, vomito, tremori, febbre, dolori addominali, e pallore delle mucose, problemi neurologici (come paralisi temporanea e incapacità a stare in piedi).
-avocado: contiene una tossina fungicida, chiamata persin, che causa problemi di digestione e allo stomaco.
-gelato: contiene molti zuccheri e lattosio, il cane potrebbe essere intollerante e rischiare il sovrappeso, con conseguente rischio di obesità.