10 cose che ci insegna il nostro cane

I nostri amici a 4 zampe hanno molto da insegnarci con la loro gioia di vivere, di scoprire il mondo, di dare valore alle cose davvero importanti.
1) Essere allegri e giocosi; ogni tanto è bene lasciarsi andare, distrarsi e non prendersi troppo sul serio! Proprio come fanno i nostri cuccioloni.
2) Essere curiosi; i cani sono animali molto curiosi, hanno voglia di conoscere il mondo e fare nuove esperienze. Impariamo anche noi a interessarci delle cose, diventiamo curiosi di ciò che ci circonda!
3) Fare sport; i nostri pelosi necessitano di attività fisica quotidiana, a loro piace saltellare, correre dietro una palla o danzare insieme ad altri cani durante il gioco. Accompagnamoli in queste attività, approfittiamone per fare del sano movimento.
4) Dimostrare amore incondizionatamente a chiunque ci stia a cuore; i cani hanno bisogno del contatto fisico, di essere accarezzati, toccati, considerati. Hanno bisogno di affetto proprio come noi umani!
5) Essere grati; non dimentichiamo il significato della parola gratitudine. Il nostro cane scodinzola per ringraziarci per il nostro affetto, per una carezza, per un biscotto. Ricordiamoci anche noi di dire grazie e di essere riconoscenti a chi ci vuole bene.
6) Fare delle lunghe passeggiate; camminiamo lentamente, guardiamoci intorno, osserviamo, respiriamo, insomma..rilassiamoci! Proprio come i nostri cani quando li portiamo a passeggio.
7) Vivere la natura; godiamoci la campagna, ascoltiamo il silenzio che la natura ci mette a disposizione.
8) Dimenticarsi dello smartphone; lasciamo il telefono a casa, in tasca, in macchina e dedichiamo del tempo al nostro amico a 4 zampe e alle nostre passioni! Certo non è semplice come può essere rincorrere la pallina per un cane, ma qualcosa possiamo certamente organizzarci e provare a coltivare i nostri interessi!
9) Coccolarsi; non dimentichiamoci mai di dimostrare il nostro affetto alle persone che amiamo. Un bacio, una carezza, che si tratti del nostro animale o del nostro amore, dobbiamo ricordarci di coccolare chi ci sta vicino.
10) Coltivare le amicizie; gli amici sono una risorsa preziosa e sebbene ogni tanto ci appaiono tanto diversi da noi, come cane e gatto, dobbiamo provare a smussare i nostri angoli rigidi e concedere sempre una possibilità.